Oggi è lun nov 12, 2018 21:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 17:35 
Non connesso
animale domestico neanderthaliano (ci tiene compagnia ma non va oltre I graffiti)
RANDOM_AVATAR

Bè signori non poteva mancare l'angolo del barbeque

barbequeeee.... :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Un po' me ne intendo e riesco ad accendere un fuoco con 2 stuzzicadenti, una caccola di brace della notte precedente sotto la cenere e una penna bic

PENSIERO PROGRESSISTA "un uomo deve saper fare 3 cose ben nella vita: cacciare un brontosauro per la sua donna, che è a casa a sfornare bambini e rammendare calzette, e accendere un fuoco" :f004:

Vi dirò anche i segreti e le attrezzature migliori da utilizzare, le marinature da adottare, cosa cucinare...insomma dove c'è un fuoco per fare la carne (e non solo) alla griglia/pietra/falò io ci sto.

Partiamo con la parte principale.
I punti fuoco. Io non sopporto la diavolina, è per incapaci, fa puzza e sicuramente da quell' aroma di chimico alle pietanze (bene non fa sicuramente). Posso ammettere in estremi casi l'utilizzo dell'alcol denaturato...ma solo se la legna è in cattive condizioni oppure avete un fretta del diavolo...5 minuti per avere la brace pronta diciamo.

Carbonella,pietra o gas?
Questa diatriba tra carbonella e macchine a gas ha torvato soluzione (per il sottoscritto) negli USA...patria dei pasti da campo.
Prima di cenare ogni sera con carne alla griglia negli USA non ero favorevole nella scelta all'uso dei BRBQ a gas, la carbonella senz'altro dà aromi affumicati, sontuosi, ma anche il gas ha dalla parte sua un praticità e pulizia invidiabile...gli aromi possono essere forniti con appositi accorgimenti.
Purtroppo in Italia queste stupende ed eenormi macchine a gas non ci sono, per gamma e prezzo :( , ma avendo a disposizione i soldi (e lo spazio anche in balcone) lo consiglio vivamente!
Naturalmente il rito del BRBQ in Italia non è tanto diffuso come lo è in USA, ma se ci fornissero delle macchine a buon mercato, credo che si potrebbe fare (con 200 dollari te la porti a casa e te la monti da solo...io l'ho fatto lì).
L'utilizzo della pietra lavica (lastra con sotto fuoco vivo di varia origine) o i sassi arroventati con serpentina è buono, ma alla lunga dovrete farvi tutto nuovo per l'accumulo di grasso che satura le serpentine (ad elettricità...sprecooooo).

accumulo di grassooooo.... :sbav: :sbav: :sbav:

Attrezzatura varia.
Vendono dei bellissimi set da BRBQ, ne ho visti di molto belli all'outlet di valmontone in acciao INOX, comprensivi di valigetta...non sto dando un'idea regalo per Raskino...nooooooo :f024: prima o poi me lo fo, e poi volete mettere: vi presentate a casa di altri, vi dirigete con passo sicuro davanti all'altare delle bragi, scansate con manina leggera l'inetto (che di solito ha la faccia di Less :f001: ) con in mano la vostra valigetta da BigJim008 (quello con le faccine intercambiabili) aprite e i vostri attrezzi scintillanti provocano la ola del pubblico :yahoo:

Vabbè,basta con le craxate.

MMM...arinatura... :f010:
E' una cosa che ho imparato dai cuochi migliori...nessuno ci pensa mai, anceh perchè se la carne è buona, sembrerebbe non essercene bisogno...ma la marinatura ha un suo perchè.
Frollatura nel barolo?
Battuto di spezie?
Battuto di rosmarino e aglio?
Bè prima bisogna fargli le intacche alla carne.
La marinatura consiste nell'insaporimento qualche ora prima della carne (o pesce).
Si fanno dei taglietti paralleli sulla superficie, mano leggera mi raccomando, su entrambi i lati, possibilmente a rombi.
Con la marinatura preparata precedentemente si massaggia la carne pezzo per pezzo, si prende e si mette in frigo per 2-3 orette. Provate e vi assicuro che non tornerete indietro.
Un classico battuto da mortai che faccio è con sale grosso, rosmarino, olio, aglio e grani di pepe verde o bianco.
Potete usare cumino, timo, maggiorana, mentuccia, alloro (per tutta la vita), semi di Lorelfo (finocchio), insomma avete molta scelta, trovate la combinazione che vi soddisfa, il BRBQ E' LIBERTA'!!

Fine prima parte - domani continuo da qui modificando che mi chiude il server oggi e riesco pure ad andare agli allenamenti di kickboxing :yahoo: ciao

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 19:19 
Non connesso
anfibio preistorico (finalmente ha deciso di raggiungergi sulla terra ferma (forum))
RANDOM_AVATAR

Rasko ha scritto:

PENSIERO PROGRESSISTA "un uomo deve saper fare 3 cose ben nella vita: cacciare un brontosauro per la sua donna, che è a casa a sfornare bambini e rammendare calzette, e accendere un fuoco" :f004:

adesso ho capito un sacco di cose.... :doh:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 21:08 
Non connesso
animale domestico neanderthaliano (ci tiene compagnia ma non va oltre I graffiti)
RANDOM_AVATAR

miaolinda ha scritto:
Rasko ha scritto:

PENSIERO PROGRESSISTA "un uomo deve saper fare 3 cose ben nella vita: cacciare un brontosauro per la sua donna, che è a casa a sfornare bambini e rammendare calzette, e accendere un fuoco"  :f004:

cosa hai da capire...donna :f026:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 22:21 
Non connesso
anfibio preistorico (finalmente ha deciso di raggiungergi sulla terra ferma (forum))
RANDOM_AVATAR

Rasko ha scritto:
miaolinda ha scritto:
Rasko ha scritto:

PENSIERO PROGRESSISTA "un uomo deve saper fare 3 cose ben nella vita: cacciare un brontosauro per la sua donna, che è a casa a sfornare bambini e rammendare calzette, e accendere un fuoco"  :f004:

:ph34r: :f029: :f016:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 12, 2006 7:57 
Non connesso
RANDOM_AVATAR

miaolinda ha scritto:
Rasko ha scritto:
miaolinda ha scritto:
Rasko ha scritto:

bè che mi fai? mi hai conosciuto e non sai quanto meno...ma meno :f001:

sai dove abito ma dovresti riprendere il ferryboat per prendermi :f001:

quindi attacchete :f026:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 12, 2006 8:04 
Non connesso
RANDOM_AVATAR

Rasko ha scritto:
miaolinda ha scritto:
Rasko ha scritto:
miaolinda ha scritto:
Rasko ha scritto:

:u09: MUHAHAHHAHHAAHAHAHA :u09:
e tu pensi che io, fragile -_- ed indifesa , mi sporchi le manine di sangue????

NOOOOOOOOOOOOOOOO :f024: :u09:
....ho messo un congegno robotico e telcomandato nel tuo frigo...con quello posso distruggerti con un semplice CLICK...

salta il frigo, e muori di fame :u15: ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 12, 2006 8:07 
Non connesso
RANDOM_AVATAR

miaolinda ha scritto:
Rasko ha scritto:
miaolinda ha scritto:
Rasko ha scritto:
miaolinda ha scritto:
Rasko ha scritto:

:u09: MUHAHAHHAHHAAHAHAHA :u09:
e tu pensi che io, fragile -_- ed indifesa , mi sporchi le manine di sangue????

....ho messo un congegno robotico e telcomandato nel tuo frigo...con quello posso distruggerti con un semplice CLICK...

salta il frigo, e muori di fame :u15: ;)

non c'è problema...il frigo non lo sto aprendo più...e sto riacquistando una forma perfetta...al contrario di certe ragazze che ho conosciuto sabato e che subdorano l'evento di distruggermi con un clic :u09: :u09:

PS perchè il tuo sangue sui vestitini ti fa schifo? :u07:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 12, 2006 8:17 
Non connesso
RANDOM_AVATAR

[QUOTE=Rasko,giovedì, 12 ottobre 2006 - 09:07]

salta il frigo, e muori di fame :u15: ;) [/QUOTE]
non c'è problema...il frigo non lo sto aprendo più...e sto riacquistando una forma perfetta...al contrario di certe ragazze che ho conosciuto sabato e che subdorano l'evento di distruggermi con un clic :u09: :u09:

PS perchè il tuo sangue sui vestitini ti fa schifo? :u07: [/QUOTE]

dieta o non dieta il frigo lo aprono tutti :sbav:
se non per mangiare, perlomeno per bere...prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

ps. come fa ad esserci sangue mio???non capisco :f001:
stai sicuro che il congegno è preciso preciso, non sbaglia mira..e poi io sto oltre il mare, non potrei mica farmi male :rotfl:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 12, 2006 8:22 
Non connesso
RANDOM_AVATAR

miaolinda ha scritto:
dieta o non dieta il frigo lo aprono tutti :sbav:

io non bevo bevande fredde :D
o inquini l'acqua di roma uccidendo anche poveri innocenti oppure ti conviene una soluzione migliore...donna :u09:

usi la tua cattiveria per il male, io invece uso i miei poteri per il bene, difendere i deboli e sconfiggere i cattivoni :f001:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 12, 2006 8:31 
Non connesso
singolarita` (ha la risposta a tutto, l'universo non ha segreti)

Medals: 8
Fantacalcio 14-15 andata (1) Soccyer 4° stagione (1) schedina 16-17 ritorno (2)
Cubota War 4° torneo doppio (1) vampire4.0 (2) XX questions 2 (1)
Rasko ha scritto:

è di pancino delicato...

se beve bevande fredde...

<span style='color:yellow'>gli viene la cagarella.....</span> :rotfl:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 12, 2006 8:37 
Non connesso
singolarita` (ha la risposta a tutto, l'universo non ha segreti)

Medals: 9
vampire1.0 (1) Fanta F1 Stagione 0 (1) Fantacalcio 05-06 girone Unico (1)
schedina 17-18 ritorno (3) 3° torneo Knuffel (2) TSR 2017 (1)
Rasko ha scritto:
miaolinda ha scritto:
dieta o non dieta il frigo lo aprono tutti  :sbav:

o inquini l'acqua di roma uccidendo anche poveri innocenti oppure ti conviene una soluzione migliore...donna :u09:

usi la tua cattiveria per il male, io invece uso i miei poteri per il bene, difendere i deboli e sconfiggere i cattivoni :f001:

Ma che e' sta puzza de caffe' ???? :rotfl: :rotfl:

Er tempo e'come er vento, arriva e poi va via..

"EU now has 1GB of free space"

STO BENE COSI' !!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 12, 2006 11:14 
Non connesso
RANDOM_AVATAR

maledetti...un giorno di questi vi farò la famosa CIOFEGA...poi vediamo se chiederete ancora del caffè :u09:

comunque l'acqua fredda mi da fastidio ai denti...mi fa venire il mal di testa <_<

per il pancino...bè, è meglio che non mi facciate mangare del formaggio :f028:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 12, 2006 11:21 
Non connesso
RANDOM_AVATAR

Rasko ha scritto:

per il pancino...bè, è meglio che non mi facciate mangare del formaggio :f028:

e allora perchè chiedi il formaggio stagionatissimo????????????????????? :u29:

averlo saputo prima...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 12, 2006 11:45 
Non connesso
RANDOM_AVATAR

miaolinda ha scritto:
Rasko ha scritto:

per il pancino...bè, è meglio che non mi facciate mangare del formaggio  :f028:

e allora perchè chiedi il formaggio stagionatissimo????????????????????? :u29:

averlo saputo prima...

perchè la sera, tornando affranto nella mia solitaria e fredda casetta, solo un cosa mi conforta l'animo quando vado a dormire nel mio lettino: i caldi miasmi del mio colon sotto le coltri, assaporando quei dolciastri e acri effluvi lentamente...tranquillo mi addormento, ebbro dei miei gaszzz

ci sei cascata :f001:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 12, 2006 14:39 
Non connesso
RANDOM_AVATAR

Seconda parte.

Cosa cucinare e come cucinarlo.
Sul BRBQ si può cucinare qualsiasi cosa, diepnde dalla grandezza del BRBQ. Una delle cose ottime dei fornetti americani era la grandezza, potevi cucinare hamburge, hotdogs, verdura a fette, in batteria tutto praticamente, inoltre la possibilità di chiudere il coperchione e lasciare che il calore si propagasse uniformemetne, dava la giusta cottura (controllando l'apposito termostato).
Carne di maiale. Il sacro animale, di cui nulla si butta via
Contrariamente a quanto si pensi al carne di suino è molto digeribile, più di quella di pollo! Questo se scansate il grasso (che notoriamente, a parte le calorie, è composto di macromolecole...più le molecole sono grandi e più sono difficile da digerire...oppure compensate con una lunga masticazione).
Vi consiglio caldamente i semi di finocchio con la carne di maiale, è la morte sua!! Naturally vino rosso, non troppo corposo o un buon bianco forte.
Carne di bovino.
Bè il girello, la noce, il filetto, il controfiletto...mmmmmmmuuuu!
La fiorentina (di pura razza chianina altrimenti non si dovrebbe chiamare tale) è la migliore e tutti lo sanno, di base deve andare al sangue.
Praticamente tutte le T-bone, bistecche con l'osso (in relatà è il midollo a fornire un particolare sapore) vanno al sangue. Il segreto per una cottura a puntino è questo: dovete far "scottare" entrambe le superfici in modo tale da "chiudere" i pori e successivamente far cuocere la carne lentamente. La "scottatura" va fatta ad altissima temperatura, per 3 minuti per lato, chiudendo i pori manterrà i succhi all'interno, non facendoli disperdere e mantenendo la carne morbida.
Carne di pollo.
Non è ottimale da fare alla brace...perchè è facile che si secchi, ma una buona marinatura la manterrà morbida. Provate una marinata con il limone!
Spiedini, salsicce, hotdog e hamburger.
Non hanno bisogno di particolari aggiustamenti, se sono buone ed avete un macelalio di fiducua state a cavallo.
Cavalloooooooooo... :sbav: :sbav: :sbav:
Vabbè, io mangio solo le salsicce di Norcia e chi le ha provate sa di cosa sto parlando...una volta ho preparato (e mangiato) delle salsicce dell GS...il budell ocon cui furono confezionate credo fosse di canguro per quanto era duro!!
Io personalemente le taglio metà dal lato lungo, le dispongo sulla griglia dal parte senza budello, le schiaccio con la spatola/forchettone e dopo 2 minuti gli tolgo il budello che si sfilerà facilemente, poi le mandate 8 minuti minimo (perchè per le salsicce ci vuole tempo) e le giro tenendole per la cottura finale 10 minuti.
Per gli hambuirger ricordatevi di tostare il pane dei panini, sennò che serve?
I wursteloni li bollisco prima, per scaricarli dal grasso...è meglio non sappiate come li fanno, ve lo garantisco.
Una curiosità: il pane intorno serviva per non sporcarsi le mani all'inizio per come era stato concepito, difatti nei veri hotdogs, i wurstel escono dal panino!
Evviva la senape!
Verdure.
A parte l'insalata (da cui non escludo il radicchio trevigiano e i finocchi) si può fare tutto alla brace.
Occhio alle fibre! Nel senso dei peperoni.
I peperoni sono difficili da digerire (così come per le cipolle normali) perchè sona fibra lunga, e vale l ostesso discorso delle molecale di cibo grandi.
Fare i peperoni alla brace richiede pazienza perchè vanno spellati da bollenti (a cui si aggiungerà la spellatura delle vostre MANO) e pi conditi con olio, aceto e aglio.
Consiglio le melanzane siciliane alal siciliana, come le fa mia madre sono ottime (è siciliana) e riesce a girarle a mano (ha le manine di amianto la mia mammuzza).
Viva la patata, dovunque e quantunque. Le farei in tutti i modi possibili e immaginabili...e poi ce la regola della patata (al forno) a casa mia: non bastano mai, anceh ne fai una carrettata finiscono...
Formaggi.
Bè i tomini alla brace...dove li mettete?
Naturalmente non ci potete fare lo stracchino (anche se buttarlo sul pane bruscato mentre si cuoce dal lato ancora da bruscare non è male)...provate il lardo di colonnata (anceh se non è un formaggio naturally) tagliato sottilmente a velo, sul pane bruscato...vedrete la magia...se squaja che è un piacere!!
Frutta e dolci.
Potete fare tutto...proavte le banane arrosto! Il BRBQ dà un tocco di affumicatino delicatizzzzimo.
Difatti fare una torta alla brace affumicata non è male!!

Affumicature.
Sarebbe meglio un forno fatto in mattoni refrattari, utilizzando del legno aromatico fatto apposta (es ciliegio o gelso in trucioli) si riescono a fare un sacco di affumicature: carne, insaccati, FORMAGGI (provate la ricotta al forno anceh in quello da casa, quando diventa nero ai bordi tiratelo fuori e poi mi saprete dire)!

Salse.
Buon divertimento.

Finale. :f011:
Spero di essere stato esaustivo, se avete domande il MASTER OF BRBQ è a disposizione per consigli su come organizzare le serate, perchè c'è solo un modo per gustare una bella braciata: essere in buona compagnia, mettersi davanti alla griglia con il tuo personale frigo da campo ricolmo di birre (e una nella mano), mangiare e bere fino a scoppiare, ma è la compagnia il vero segreto, perchè solo quando c'è tanto Ammmmmmmmmmmmmore si sta bene, con la panza piena!
:f004: :f004: :f004: :f004: :f004:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora