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Parliamo di cosa servirebbe e cosa servirebbe levare o modificare per renderla più avvincente, questa categoria!

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 Oggetto del messaggio: Re: F1 migliore, come?
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 9:41 
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Maudharo ha scritto:
Parliamo di cosa servirebbe e cosa servirebbe levare o modificare per renderla più avvincente, questa categoria!


Sorpassi in pista.
Personalmente ritengo molto noiosa la F1, se si vede 1 sorpasso in pista è evento mondiale. I sorpassi avvengono ai box, per cui la gara, strategicamente è ridotta a calcoli matematici sui tempi di quando cambiare le gomme e visivamente ad una serie di auto in fila che vanno. Indubbiamente più fighe delle auto normali, ma è paragonabile alle telecamere delle autostrade, anzi in autostrada ci sono più sorpassi.

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 Oggetto del messaggio: Re: F1 migliore, come?
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 10:28 
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Max, il problema e' che la miglior aereodinamica per farle andare forti va di contrasto con la capacita' di sorpassare. Le aereodinamiche attuali ti fanno rallentare quando sei in scia a un altra macchina.


Le soluzioni DRS e varie sono paliativi. Per me servono circuiti completamente nuovi. Piu' larghi e piu' lunghi dove I tempi tra le curve sono maggiori e le staccate piu' decise. Altrimenti I soprassi puoi dimenticarteli su tutti I circuiti attuali.

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 Oggetto del messaggio: Re: F1 migliore, come?
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 11:50 
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Monty ha scritto:
Max, il problema e' che la miglior aereodinamica per farle andare forti va di contrasto con la capacita' di sorpassare. Le aereodinamiche attuali ti fanno rallentare quando sei in scia a un altra macchina.


Le soluzioni DRS e varie sono paliativi. Per me servono circuiti completamente nuovi. Piu' larghi e piu' lunghi dove I tempi tra le curve sono maggiori e le staccate piu' decise. Altrimenti I soprassi puoi dimenticarteli su tutti I circuiti attuali.


la velocità, però, può essere percepita solo per quell'attimo che passa davanti alla tribuna, dal vivo. una telecamera non riesce a trasmetterla, soprattutto se non è fissa. Quindi ok migliori l'aerodinamica per far andare le auto più veloci, ma se il pubblico la velocità non la vede che lo fai a fare? O modificare le auto in modo che possano sorpassarsi sui circuiti attuali, o modificare i circuiti, una gara di auto SONO i sorpassi. Strutturato come ora da la stessa emozione delle telecamere delle autostrade.

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 Oggetto del messaggio: Re: F1 migliore, come?
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 14:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: F1 migliore, come?
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 19:42 
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Maxsteel ha scritto:
Maudharo ha scritto:
Parliamo di cosa servirebbe e cosa servirebbe levare o modificare per renderla più avvincente, questa categoria!


Sorpassi in pista.
Personalmente ritengo molto noiosa la F1, se si vede 1 sorpasso in pista è evento mondiale. I sorpassi avvengono ai box, per cui la gara, strategicamente è ridotta a calcoli matematici sui tempi di quando cambiare le gomme e visivamente ad una serie di auto in fila che vanno. Indubbiamente più fighe delle auto normali, ma è paragonabile alle telecamere delle autostrade, anzi in autostrada ci sono più sorpassi.


I sorpassi in effetti sono quanto di più spettacolare ed emozionante si possa vedere in un GP. Sono troppo pochi? Forse si. Ma siamo sicuri che se fossero di più darebbero la stessa emozione? Facciamo un parallelo col calcio: dervy Roma-Lazio, risultato finale 9 a 6. Sarebbe una bella partita? però 15 goal!!!
La verità è che lo scopo ultimo è un altro. Nel calcio, fare un gol in più dell'avversario, possibilmente senza prenderne.
In F1, arrivare al traguardo nel minor tempo possibile, quindi prima degli altri e più veloce degli altri.
Se vai a vedere, i più grandi campioni del passato, Senna compreso, ma anche Lauda, Prost, Rindt, Clark, Fangio... la loro specialità era partire davanti a tutti e restarci fino all'arrivo. I sorpassi spesso erano ai danni dei doppiati o dietro di loro per le posizioni di rincalzo.
Perchè non si sorpassa facilmente? Colpa dell'areodinamica? Sicuramente! Colpa delle piste? Anche! La pista dove il sorpasso è più facile e più frequente è attualmente Monza. Tendenzialmente più il circuito è veoce, meno curve, meno carico sugli alettoni, più velocità in rettilineo, freni al limite e sorpassi in scia a gogo'. Ma ricordiamoci che Monza nei piani della F1 anni '80 doveva sparire perchè pericolosissima. Proprio perchè veloce. Fino agi anni '80 nell'automobilismo morivano come mosche. Oggi le monoposto sono più sicure, certo, ma più sicuro significa anche che il pilota guida quasi come in un videogame, a tavoletta, anche contro i cordoli, contro le ruote degli altri.. un tempo il limite lo dava la macchina e il cuore. Guarda i pioti oggi, tutti dei robottini, poche emozioni, calcolatori, computer, tant'è vero che un Verstappen si distingue perchè arrembante, unHamilton perchè nero e un po arrogante. Li a calcolare virgole e termini durante le interviste come dei ragionieri! E appena uno si discosta dal clichè: tutti addosso!
Il cuore, l'umanità, la vedo sempre meno. E questo mi rattrista.
Ma tant'è.

Per aumentare i sorpassi 3 sono le strade: più piste come Monza, ma non è facile invertire una tendenza così radicata; ridurre le appendici areodinamiche, ma aumenterebbe la velocità di punta in rettilineo; ridurre la dimensione dei freni e delle gomme, perchè una staccata più lunga è più difficile da gestire di un "pigia il pedale e inchioda in 2,3 secondi netti... anche quest'ultima cosa non passerà mai al grido di "Ma allora a sicurezza?"

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 Oggetto del messaggio: Re: F1 migliore, come?
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 20:14 
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Cmq quello che ha ucciso la F1 sono state fondamentalmente due "cose"

Ecclestone e la sua visione di competizione con legalizzazione dell'abuso di posizione dominante.
Prima se ne va, meglio è. Ma ha talmente radicato questa cosa che vedo dure rivoluzioni a breve. Quando quel pilota mancato ha messo gli occhi sulla F1 era un vivaio di competenze tecniche e sportive:
-poche regole; peso minimo, carburante commerciale (Benzina avio), 3000cc se aspirati, 1500 se sovralimentati (che con la benzina non da chance fino al perfezionamento del turbo, al contrairo del metanolo degli anni '50 dove bastava un compressore volumetrico e 1500cc per surclassare aspirati da 4500cc), dimensione massima degli alettoni, rollbar, barre protettive laterali (prima erano dei sigari), potevi iscriverti a un GP, a due GP o a tutto un campionato, potevi far salire in auto chi volevi senza chiedere il permesso, purchè maggiorenne e con patente regolare, potevi farti l'auto dalla a alla Z oppure comprarla già fatta da uno dei tanti fabbricanti, oppure te ne facevi una parte e il resto, motore e cambio, lo compravi già fatto, se trovavi chi te lo vendeva; potevi acquistare un auto di seconda mano, magari dell'anno prima, e schierare in pista un pilota giovane che magari partendo dal fondo si faceva la sua prima esperienza.
Potevi pensare ad auto a 6 ruote, a 8 ruote, coi radiatori davanti, di lato o dietro, con motore rotativo o a turbina, ruote motrici 2 o 4, turbo e controturbo... cilindri quanti ne volevi e nella disposizione che ritenevi più opportuno, tanta roba
Poi è arrivato LUI, el grande vecio. Crea dal nula "l'associazione dei costruttori" contrapposta a tutti gli altri e riesce, per quache gran premio, a far passare la regola che i LORO piloti sono qualificati d'ufficio, anche se più lenti degli altri, le prequalifiche per tutti gli altri che non fossero i suoi "protetti"... poi niente più vetture clienti, cilindri massimo 12 (voleva max 8, ma la ferrari aveva un Boxer 12 e fece la voce grossa); quello li no che costa, quello la neanche, niente. Poi ha iniziato a impedire progressivamente l'iscrizione ai singoli GP (una squadra esordiente iniziava con qualche prova e poi cresceva, ora niente: fidejiussioni bancarie e se andava male fallimento), poi cauzione stratosferiche per iscriverti, penali se non fai TUTTA la stagione, a meno che non fallisci (SIC), non puoi cambiare pilota, anzi si, forse, ma decido io, NOI... Diritti televisivi non più divisi in parti più o meno uguale ma dipende da quanto vinci, e quindi pioggia sempre sul bagnato.
Il risultato lo vedete: la HAAS per entrare aveva già un notevole patrimonio alle spalle, ma per tutti gli altri non ce n'è... la F2 è un monomarca, quindi gente che impara a fare auto da corsa non ce n'è neanche li. Uno o ha alle spalle qualcuno, o zero, non c'è chance. Risultato 20 macchine al via, quando va bene, con tendenza al ribasso...

I troppi vincoli tecnici nati per ridurre i costi peraltro senza MAI riuscirci.

La mia idea è: puoi spendere non più di TOT. Li spendi tutti per un motore a 24 cilindri? Affari tuoi. Vuoi 8 ruote larghe come quelle da bici, di cui 6 sterzanti? basta che superi i crash test. Vuoi il Supercampione e te lo puoi permettere? ti avanzano soldi per un altro? No? Corri con una auto sola. Vuoi iscriverti al campionato? Benvenuto, sappi che per poter partire non puoi essere più lento del 7% rispetto agli altri, sennò sei un pericolo. Vuoi fare un GP solo per provare? Vedi regole sopra. Non vuoi costruirti l'auto ma la vuoi già pronta? Assicurati che non ce ne siano altre della stessa marca, perchè più di due uguali non partono. Hai trovato chi ti da gomme migliori a minor prezzo? Buon per te. Hai fatto incazzare questo e quello e non trovi più chi ti fornisce gomme o carburanti? Affari tuoi!
Spendi tutti i soldi in galleria del vento, hai una macchina velocissima ma non hai abbastanza soldi per pagare un campione? Pensarci prima, ora corri con un esordiente che lo fa gratis e fatti il segno della croce.

Francamente sentire parlare per settimane di alcuni forellini di qualche millimetro sul cerchione di una macchina ha rotto le scatole. Manco fossero dei retrorazzi!

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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 20:54 
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yota ha scritto:
Dovrebbero fare un passo indietro con la tecnologia che tende a minimizzare le differenze tra le auto tipo il cambio automatico toglie l'abilità del pilota ma anche i tasti sul volante che permettono scalate programmate tolgono differenza sul giro. Un'altra cosa potrebbe essere far partecipare più fornitori di gomme come in passato ma in generale credo che la tecnologia vada limitata in modo da dare più peso anche ai piloti che attualmente incidono Secondo me al massimo per il 20%

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Anche io una riduzione della tecnologia la vedrei bene. Soprattutto toglierei i magheggi "in corsa". Le impostazioni le decidi prima di partire e stop: ripartizione frenata, scalate programmate, alchimie agli iniettori... niente: sai che devi fare quei km in quella pista e con quela macchina, trova quello che ritieni il miglior equilibrio possibile, vai in pista e cerca di vincere. ùse hai problemi torni ai box e ti affidi ai meccanici. Non è che chiami casa e chiedi di aggiustare questo e quello. Mica sei sull'apollo 13. Hai un probema? Continui e rischi o torni ai box e rischi lo stesso.

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Inoltre mi sembra che i meccanici ai box siano come le lame nelle lamette da barba: ogni tanto ne aggiungono uno!
Uno tiene la pistola, uno tiene la gomma, uno tiene il bullone, uno accarezza la gomma nuova prima di passarla al collega che la denuda velocemente e la piazza, uno accarezza il bullone, uno tiene la mano della suocera del pilota e uno consola la moglie/compagna del pilta se il pit dura 0,3 decimi di secondo in più, e se piange c'è l'apprendista meccanico coi fazzoletti usa e getta... ma bastaaa.
Due meccanici per ruota, due ai cavalletti e uno tiene il lecca lecca di partenza. Bastano e avanzano!

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E dulcis in fundo, poi vi lascio in pace, le gomme.
Passi che in regime di monogomma non si riesca ad avere gomme che durino quanto un gp. Ma che alla partenza debbano usare le gomme che avevano in Qualifica2, non vi sembra una cosa folle? Ma chi se le inventa 'ste minchiate? Ma fargli scegliere quelle che ritiene meglio, no? Che razza di calcoli deve fare, il pilota, anziché guidare più veloce degli altri. Chiaro che poi i piloti sembrano fatti con lo stampino: se non sei un ragioniere non parti! :f015:

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MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 9:29 
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Figa, sei tecnicissimo in materia. A leggere alcuni tuoi interventi mi viene in mente De Adamich quando commentava dettagli millimetrici che, ovviamente, un non addetto ai lavori faticava a vedere e invece di farti vedere la gara si perdevano in inutilissimi replay su questo e su quello.

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MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 18:53 
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MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 15:35 
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Maudharo ha scritto:
Parliamo di cosa servirebbe e cosa servirebbe levare o modificare per renderla più avvincente, questa categoria!

Per me la f1 quest anno è stata perfetta, spettacolare e avvincente (anche se non fino all’ultimo per colpa di vettel). Bisognava continuare su questa strada anziché cambiare regole per il 2019...


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MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 15:37 
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mauricio_pinilla ha scritto:
Maudharo ha scritto:
Parliamo di cosa servirebbe e cosa servirebbe levare o modificare per renderla più avvincente, questa categoria!

Per me la f1 quest anno è stata perfetta, spettacolare e avvincente (anche se non fino all’ultimo per colpa di vettel). Bisognava continuare su questa strada anziché cambiare regole per il 2019...
Non è chele regole le abbiano stravolte... O mi sono perso qualcosa?

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Maxsteel ha scritto:
Figa, sei tecnicissimo in materia. A leggere alcuni tuoi interventi mi viene in mente De Adamich quando commentava dettagli millimetrici che, ovviamente, un non addetto ai lavori faticava a vedere e invece di farti vedere la gara si perdevano in inutilissimi replay su questo e su quello.
E infatti è sbagliato. La corsa hala priorità, e uno dei compiti del cronista è aumentare attenzione e suspence per la corsa, non divagare... Tutto deve essere attinente, per le analisi tecniche c'è il prima e il dopo... Durante fai qualche citazione rimandando a poi l'approfondimento.
Cmq De Adamich (che è un ex pilota, lo ricordo!) era sempre meglio di Poltronieri: distacchi giro per giro riportati al millesimo di secondo fino al decimo posto anche quando era dell'ordine del minuto... Ridicolo, concetto di cifre significative sconosciuto. Per non parlare con quel "eh, a questo punto i giochi sono fatti!" che gli usciva ad appena un terzo della gara... Roba da chiodi per un cronista, a mio avviso...

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