Cubota Soccyer
il soccyer di Cubota.it
  Regolamento del Soccyer Frequently Asked Question


Iscrizione:


Per poter partecipare al Cubota Soccyer è necessario essere iscritti al sito Cubota.it
Al momento dell’iscrizione al Cubota Soccyer potete scegliere il nome della squadra, un logo che vi rappresenti, e se volete che in fase di creazione della vostra rosa i vostri alcuni giocatori possano avere un soprannome.
Nomi di squadra o loghi ritenuti offensivi dallo staff saranno rimossi / modificati.
Lo staff consiglia di creare un nome di squadra simile a quello di una squadra reale, fondendolo con il vostro Nickname: per esempio Cubetto + Real Madrid = Real Cubrid.

La Rosa:


Subito dopo l’iscrizione vi verranno assegnati 24 giocatori.
Nessuno avra’ un ruolo prestabilito ma dovrete essere voi a capire in quale ruolo ogni giocatore potrà rendere al meglio.


Le Skill:


Nel Cubota Soccyer ci sono diverse skill.
Per la prima stagione (che sara’ di test) le skill non saranno allenabili.
Età: l’età di un giocatore al momento della creazione del vostro Team potrà variare dai 18 ai 32 anni.
Piede: un giocatore ambidestro non avrà alcun calo di rendimento e potrà essere schierato sia sulla fascia che centralmente non avendo cali di prestazione. Un giocatore destro o sinistro renderà meno se non schierato sulla sua fascia di pertinenza.
Parare: indica la capacità del giocatore di parare, se schierato in porta.
Marcatura: indica la capacità di un giocatore di interrompere l’azione avversaria
Testa: attitudine di un giocatore a prevalere nel gioco aereo.
Passaggi: indica la capacità di un giocatore di effettuare passaggi corretti.
Posizione: indica la capacità di un giocatore di assumere in campo una posizione corretta nel suo ruolo
Tecnica: indica la capacità di tenere palla o saltare un avversario. Durante i tiri in porta viene presa in considerazione come fosse la mira del giocatore.
Finalizzazione: capacità del giocatore di segnare un goal.
Velocità: capacità di un giocatore di coprire distanze più elevate con lo stesso rendimento
Forza: Indica la forza fisica di un giocatore
Resistenza: indica la capacità di un giocatore di non stancarsi e di non infortunarsi.
Condizione fisica: indica l’impatto che il giocatore avrà nella gara
Leader: Indica la leadership di cui gode un giocatore.
Aggressività: Indica quanto un giocatore terrà un comportamento aggressivo durante il match.
Carisma: Indica quanta stima e influenza ha un giocatore nello spogliatoio.

La Formazione

Impostazioni base:
Le impostazioni base prevedono le indicazioni che un allenatore puo’ dare alla propria squadra sulle tattiche di gioco. Alcune tattiche di gioco incrementano le prestazioni della propria squadra, mentre altre tenderanno contemporaneamente a favorire una particolare zona del campo e a sfavorirne un’altra in ugual misura.

Le tattiche avanzate attualmente sono:
Il pressing: grazie al pressing i vostri centrocampisti cercheranno di recuperare piu’ palloni…correndo di piu’ durante il match
Il contropiede: permette di sfruttare al meglio alcune skill e di proteggere la difesa maggiormente
Il catenaccio: ulteriore barriera per la protezione della difesa
Il fuorigioco: consente di limitare il numero di giocate offensive avversarie….a discapito della loro pericolosità.
Il tipo di marcatura: potete scegliere se marcare a uomo o a zona.
L’ 1vs1: consente ai vostri giocatori di puntare maggiormente sulle giocate personali.
L’anticipo: consente ad una squadra di giocare d’anticipo intercettando i passaggi avversari
Possesso Palla: mira ad un maggiore possesso palla.

Ci sono poi alcune indicazioni ulteriori che l’allenatore può dare ai suoi calciatori in campo

L’atteggiamento: consente alla propria squadra di avere benefici in alcune zone ….a danno di altre.
Il lato di attacco:  consente di sviluppare il proprio gioco favorendo in particolar modo una zona
Tipologia di passaggi: passaggi lunghi permetteranno di raggiungere prima la porta avversaria ma saranno piu’ facilmente intercettabili dai vostri avversari.
Capitano: Potete selezionare il giocatore a cui affidare la guida in campo della squadra. Deve necessariamente essere in campo.
Rigorista: Consente di scegliere chi tirera’ eventuali penalty concessi a vostro favore…e dove tirarli. Deve essere in campo
Specialista Punizioni:  Indica l’incaricato a battere le punizioni che deve essere necessariamente in campo
Portiere su rigori: Indica dove far buttare un portiere nel caso



Formazione:
Qui comparirà l’elenco dei vostri giocatori a vostra disposizione.
Trascinandoli dalla lista al campo potrete disporli a vostro piacimento nelle posizioni che ritenete opportune considerando che ogni giocatore in base alle sue skill avrà un rendimento diverso in base al ruolo dove verrà impiegato.
I difensori laterali e le ali avranno la possibilità di diventare rispettivamente terzini fluidificanti (di spinta offensiva) o punte laterali (ali offensive) clickando 2 volte rapidamente sull’icona del giocatore in campo.
Per togliere dal campo un giocatore schierato è sufficiente clickare sulla sua icona con il tasto destro del mouse.
I moduli delle formazioni sono “liberi” tuttavia esistono alcuni vincoli, come il non poter schierare meno di 3 difensori etc….


Gli Eventi:
Sarà possibile attuare delle modifiche “in corsa” alla vostra squadra, tuttavia questi cambiamenti vanno programmati prima dell’inizio del match. Attraverso quindi una serie di impostazioni potrete cambiare diverse scelte iniziali anche a risultati in corso.
Se durante la partita un qualsiasi evento non risulta applicabile non verrà semplicemente applicato.
Naturalmente anche se un evento si dovesse verificare i vostri giocatori impiegheranno qualche minuto prima di rendere effettiva il cambiamento previsto, perché non sempre i cambiamenti vengono recepiti e applicati alla perfezione non appena vengono ricevute le indicazioni dal mister.
La prima scelta da effettuare sarà il “quando” un determinato cambiamento si dovrà verificare.
La scelta sarà quindi tra “ad un certo minuto e con un certo risultato” oppure “Al goal”
Selezionando “ad un certo minuto e con un certo risultato” dovrete poi indicare il “minuto” in cui tale modifica dovrà essere attuata e la condizione che si dovrà verificare, quindi se indipendentemente dal risultato in corso, oppure se il risultato è variato.
 Selezionando “Al goal” invece dovrete indicare in che situazione vi ha portato il goal, quindi ad esempio se il goal vi ha portato in vantaggio oppure il goal subito vi ha portato allo svantaggio.
I cambiamenti da poter fare in corsa potranno essere:
Una sostituzione di un giocatore. Le sostituzioni saranno ovviamente tre, ma potrete impostarne quante preferite. Verranno eseguite fino ad un massimo di 3 sostituzioni e quelle in eccesso, non più applicabili verranno semplicemente scartate.
E’ possibile impostare un evento per cambiare l’atteggiamento della squadra, il cambio di lato d’attacco oppure il cambio di stile dei passaggi. Al momento non sarà possibile cambiare la disposizione in campo dei giocatori, ma ci stiamo lavorando.


Classifiche


Le classifiche verranno stilate come avviene nella realtà. Ogni vittoria vale quindi 3 punti, ogni pareggio 1 punto, ogni sconfitta zero punti.
Cliccando sul nome di una squadra sarà possibile visualizzare l’elenco e le skill dei giocatori avversari fatta eccezione per la condizione fisica.
Lo Staff ritiene questo tipo di informazione importante, perché anche nella realtà si conoscono praticamente a menadito pregi e difetti degli avversari e l’abilità di un allenatore deve essere data non tanto dal non sapere chi sono e che requisiti hanno i tuoi avversari, ma dal come fermarli.


Regole Generali

Lo Staff di Cubota.it può chiudere l’account di un utente in qualsiasi momento ritenga che:
L’utente stia danneggiando in modo scorretto i propri avversari o qualora si avvalga dell’utilizzo di programmi che alterino o disturbino il corretto funzionamento del server o che semplicemente violìno regole comportamentali.
L’utente si impegna a non registrare o tentare di registrare piu’ di un account.
L’utente tenti di scambiare giocatori o favori con amici, conoscenti o soggetti all’interno della stessa LAN.
L’utente effettui una qualsiasi azione che dia benefici a qualsiasi altra persona.
L’utente che commetta qualsiasi atto che è considerato illegale, diffamatorio, osceno, molesto o comunque discutibile.
... o più semplicemente quando lo riteniamo opportuno.
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