Area Recensioni

Reviews -> Tecnologia -> Tom Tom [ Cerca ]

Tom Tom
Titolo Tom Tom
Descrizione guida all'utilizzo by Maverick
Inviata da yota

La navigazione TOMTOM prevede:

Navigazione per auto con i seguenti modelli:

Serie GO

GO 930 Traffic GO 730 Cabaret GO 730 Traffic GO 630 GO 530

Serie XL   XL Europa 31 Cabaret XL Europe 22 XL Regional

Serie ONE

ONE Europe 31 Cabaret ONE Regional

Navigazione per moto con i seguenti modelli

TomTom RIDER Europe 2ND edition TomTom RIDER Regional 2ND edition   Navigazione per PDA/cellulari NAVIGATOR 6

Vi rimando al sito www.tomtom.com per dettagli _________________________________________________

Funzionamento:

Appena acceso il TT vi apre il menù dove si visualizza:

Premendo Naaviga verso... giungiamo a questa schermata

Selezioniamo l'icona Numero Civico

e inseriamo Città via e enumero civico ...se non si conosce quest'ultimo possiamo proseguire o inserire un incrocio con una via che conosciamo

Ora il Tomtom a seconda delle versioni ci presenta delle interessanti funzionalità

TOMTOM map share:

consente di effettuare modifiche sulla propria mappa (cambio di direzione di una via, numero civico, denominazione, senso vietato, ztl ecc...) e (una volta colegato al pc tramite il programma tomtom home scaricabile da http://www.tomtom.com/plus/service.php?ID=17 aggiornare il proprio dispositivo con le altre modifiche effettuate da altri utenti. Vediamo come funziona:

TomTom Traffic

E' un applicativo che si connette al dispositivo TMC-RDS radio che tramite collegamento a una frequenza desiderata (dove si hanno info sul traffico, purchè la stessa sia RDS (Radio Data System))  le info sulle viabilità vengono trasferite sulla mappa del TT. L'aggiornamento viene indicato con una freccia in entrata (in alto a destra nel nav) come mostrato in figura

 Questo comporta un calcolo del dispositivo per trovare un percorso che sia libero da ingorghi (ove e quando possibile).

 

 

IN genere la frequenza consigliata è quella di RTL 102.5 che sembra essere il migliore RDS radio come aggiornamento sul traffico. Sconsigliano di usare RAI in quanto a dett adi molti users poco affidabile sul'attendibilità dell'evento.

Viaggiando con la macchina ci si accorge di eventuali ingorghi quando si presenta sulla barra di destra l'icona in figura

cliccando su detta barra si accede al menù che specifica che tipo di ingorgo o rallentamento  si è verificato  e viene comunicato lo stimato tempo di ritardo risptto all'originale come mostrato in figura.

ATTENZIONE: le info sul traffico NON SONO A PAGAMENTO come molti pensano in quanto la trasmissione avviene in una sola direzione dal server radio al terminale GPS via FM (quindi radio).

A seconda se nelle impostazioni abbiamo chiesto aggiornamento del percorso automatico o manuale ci verrà proposto il tragitto alternativo che al'apparenza può risultare più lungo ma magari privo di code.

Il tempo di arrivo è considerato proprio in base ai rallentamenti.

Non appena si verifica un problema sul percorso ed entrando nel menù come anzi detto, si può decidere se evitare il blocco o meno. Cliccando sull'icona "Evita" il sistema trova una via alternativa priva (ove possibile) di rallentamenti eccessivi garantendovi la possibilità di bypassare il punto critico.

Navigazione senza copertura satellitare:

Quando si entra in galleria o tunnel che sia la copertura satellitare cede l'assistenza al timing advance radio (che non sto a descrivere in quanto abbastazna noioso..:D) Ce ne accorgiamo dall'icona in basso a destra che mostra un insieme di edifici invece del livello del segnale SAT.Sull amappa troverete una striscia grigietta che si sovrappone a quella principale di navigazione. Quasi tutte le più grandi città sono coperte ormai.

 

Punti di interesse

Il TT prevede la possibilità di visualizzare (o meno) una serie di esercizi commerciali o di categorie di proprio interesse.

A tale scopo suggerisco (ma non per pubblicità) di abbonarsi al sito www.poigps.com

Non mi dilungo sul sito ma solo per dirvi che abbiamo raggiunto un livello di desiderabilità ed efficienza senza paragoni tanto da essere proprio da TT inviadiati in quanto a frequenza di aggiornamento e capillarità di servizio.

Il nostro staff ha prodotto un applicativo (POIGPS GO) scaricabile qui http://www.poigps.com/banners.php?op=click&bid=12]http://www.poigps.com/banners.php?op=click&bid=12 (dovete registrarvi al sito per accedere)

in questa maniera una volta inserito il vostro nick e pw e collegato il dispositivo avrete questa schermata:

Nella schermata inferiore potete flaggare i punti di vostro interesse...cliccando su Aggiorna PDI automaticaemnte verranno inviati al vostro dispositivo.

Interamente fatta da Maverick

Giudizio Voti: 0 - Media:

Inserisci un commento Vota
Commenti

Statistiche
Abbiamo 144 recensioni nel nostro database
La più vista: Trilogia Millennium di Stieg Larsson
La più votata: Il codice Da Vinci

Utenti totali presenti nella sezione Recensioni: 1 (0 Utenti Registrati 1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti visibili sono:


 

Copyright © 2005 - 2019 Cubota.it v.2.0 - Powered by Cubetto & Yota